L’imbianchino risponde!
Dubbi o domande su come imbiancare casa? Non sai quali sono le soluzioni migliori per ottenere un ambiente sano e bello?
Alessandro Albonico risponde in questa pagina alle domande che gli vengono poste più frequentemente.
Generalmente è preferibile imbiancare in primavera inoltrata, in estate o inizio autunno, per la possibilità di lasciare per più tempo porte e finestre aperte e quindi rendere più veloce il processo di asciugatura.
Tuttavia negli ultimi anni, grazie all’utilizzo di nuovi prodotti inodore ed esenti da sostanze nocive, è possibile imbiancare tutto l’anno.
Grazie alle pitture di ultima generazione sono sufficienti un paio d’ore dal termine dell’imbiancatura per poter abitare nuovamente i locali. Per poter riposizionare quadri o altri elementi aderenti alle pareti è buona norma attendere l’asciugatura completa dei muri.
Non è necessario: è sufficiente organizzare il lavoro operando in pochi ambienti al giorno, rendendoli agibili prima di sera. Ovviamente per situazioni particolari è necessario valutare e pianificate altre alternative.
Solitamente si evita di rimuovere oggetti o arredi della stanza, ad eccezione di quadri o specchi attaccati alle pareti. Si procede semplicemente con un’accurata copertura che protegga da eventuali macchie.
Solo nel caso di oggetti particolarmente delicati o preziosi si procede alla rimozione.
Generalmente non è il proprietario di casa ad occuparsi di tutto questo, è l’imbianchino con i suoi collaboratori che si occupa di tutto.
Alcune imprese di tinteggiatura non si occupano della pulizia dopo la tinteggiatura. Alessandro Albonico, invece, considera sempre le spese per il riassetto e la pulizia comprese nel preventivo che consegna al cliente.
No, ritinteggiare serve a disinfettare il muro e prevenire la formazione di muffe e batteri, per muri dove le muffe sono già esistenti bisogna intervenire con prodotti specifici.
Esistono delle pitture antimuffa, che aiutano a prevenire o rallentare la formazione delle muffe. In ambienti a rischio si può intervenire con pitture specifiche, oppure con cicli operativi e trattamenti mirati al risanamento.
Le vernici non devono contenere solventi per evitare qualsiasi forma di intolleranza o allergia. Quelle utilizzabili sono denominate APEO-FREE.
Potete contattare Alessandro Albonico se avete la necessità un supporto durante la ristrutturazione di un ambiente già abitato o se state per traslocare in una nuova abitazione.
Oltre alle tinteggiature in ambito residenziale, Alessandro Albonico offre servizi di imbiancatura e verniciatura professionale, sia per ambienti interni che esterni, per aziende di piccole, medie o grandi dimensioni.
Insieme al suo staff, inoltre, può garantire ottimi risultati anche per restauri e decorazioni.
Per un colloquio conoscitivo e per una stima di costi e tempi di lavorazione potete contattare Alessandro direttamente su questo sito.
Alessandro Albonico,
l’imbianchino a Como che stavi cercando.